Quante volte ci siamo iscritti in palestra e dopo mesi e mesi di duro lavoro e pochi risultati abbiamo abbandonato questo nostro buon proposito? Il problema potrebbe essere l’alimentazione sbagliata.
Il segreto per restare in forma, oltre alla palestra, è quello di abbinare uno stile di vita sano cercando di evitare o eliminare del tutto alcuni cibi.

L’ALLENAMENTO E I 5 CIBI DA EVITARE PER RESTARE IN FORMA

Ognuno di noi presenta caratteristiche corporee e metaboliche differenti tanto da elaborare piani alimentari specifici e personalizzati per ottenere risultati migliori e benefici reali e duraturi nel tempo. In mancanza di un piano ad hoc, ecco 5 cibi da eliminare, o limitare, per restare in forma.

BIBITE:

Il primo posto va alle bibite. Sono molto caloriche e contengono un sacco di zuccheri semplici che ci forniscono un’energia immediata, ma che non riusciamo a smaltire correttamente. Con la conseguenza di avere fame quasi immediatamente e di alimentare il tessuto adiposo che tanto vorremmo eliminare.

FRITTI:

Cibi fritti… chi non li ama! Eppure anch’essi sono molto dannosi per l’organismo e il corpo umano, specie se si è scelto di seguire uno stile di vita sano. La presenza di grassi saturi altamente nocivi per il nostro organismo, e soprattutto per il nostro apparato cardiovascolare, è il motivo principale per cui i fritti andrebbero eliminati per restare in forma. Per non parlare dell’elevata quantità di calorie che essi apportano.

SUCCHI DI FRUTTA:

Ebbene sì, anche i succhi di frutta non sono un alimento indicato per la nostra dieta se l’obiettivo è quello di restare in forma. La maggior parte di essi, infatti, è ricca di zuccheri raffinati in aggiunta a quelli già presenti per natura nella frutta. Se proprio non possiamo farne a meno, prediligiamo quelli 100% frutta!

MERENDINE:

Comode e veloci come snack di metà mattina/merenda o a colazione, anche le merendine sono ricche di zuccheri semplici, grassi saturi e conservanti. Dannose soprattutto per i bimbi e quindi da eliminare completamente dalle nostre dispense.

ALCOOL:

Forse non tutti lo sanno, ma un grammo d’alcool fornisce 7kcal. Se poi è paragonato a un grammo di carboidrati e proteine, che ne forniscono 4 (circa la metà), mentre un grammo di grassi fornisce 9 kcal (quasi la stessa quantità), le conclusioni sono facili da trarre. Pessimo amico degli sportivi perché favorisce la produzione e l’accumulo di composti acidi che abbassano il ph del sangue e favoriscono la produzione di acido lattico nei tessuti.

 

In sintesi, per restare in forma è bene variare il più possibile la propria alimentazione scegliendo cibi sani, associando l’ attività fisica e cercando di limitare il più possibile gli alimenti dannosi per il nostro corpo.