Le vitamine sono alla base dell’alimentazione. Appartengono alla categoria dei micronutrienti, essenziali per il corretto funzionamento del metabolismo corporeo. A prescindere dal proprio stile di vita, sedentario oppure più attivo, potrebbe essere necessario assumere degli integratori multivitaminici. Il nostro corpo, infatti, non è sempre in grado di produrre queste sostanze autonomamente. In questo articolo scopriamo quali sono i migliori multivitaminici per una perfetta forma fisica.

 

I migliori multivitaminici per il nostro organismo: un mix di micronutrienti e sali minerali

I multivitaminici sono degli integratori composti da vitamine a cui spesso sono aggiunti sali minerali e oligoelementi. Queste miscele predosate hanno la funzione di sopperire alla carenza di vitamine e nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Spesso con la sola dieta non si riesce a soddisfare il requisito nutrizionale del nostro corpo perché l’alimentazione risulta povera di quei cibi ricchi di vitamine (frutta e verdura). Anche in caso di attività sportive continue e allenamenti intensi è utile utilizzare multivitaminici specifici.

Vantaggi dei Multivitaminici

  • Corretto apporto quotidiano di vitamine essenziali
  • Colmare carenze vitaminiche in poco tempo
  • Pratici formati (per esempio polvere e capsule)

Migliori multivitaminici per il Body Building

Quali sono gli integratori multivitaminici consigliati per raggiungere gli obiettivi in palestra?

I prodotti adatti agli sportivi contengono un alto dosaggio di sostanze nutritive per rispondere a un fabbisogno energetico maggiore rispetto a chi segue uno stile di vita più sedentario. Gli sportivi che praticano attività fisica intensa come il BodyBuilding hanno delle esigenze specifiche sul piano nutrizionale. Dato il più elevato metabolismo basale dei bodybuilder, l’alimentazione e lo stile di vita curati non sono sufficienti. L’assunzione di multivitaminici favorisce il recupero muscolare a seguito degli allenamenti con grandi carichi.

I migliori multivitaminici per i bodybuilder sono in grado di fornire all’organismo le sostanze nutritive necessarie per la crescita, la definizione del muscolo e il recupero post allenamento. Inoltre, contribuiscono alla crescita del volume muscolare e permettono di ottenere il rendimento massimo da ogni singola sessione.

 

Tipologie di multivitaminici

Gli integratori multivitaminici più apprezzati che si trovano in commercio sono solitamente composti dalle seguenti vitamine.

A: necessaria per la sintesi di nuove proteine e per favorire l’accrescimento muscolare

B: contribuiscono a trasformare ogni elemento ingerito in carboidrati e quindi in energia

C: molto utile per l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo

D: regola il deposito di massa grassa e aumenta i livelli di testosterone

 

Si consiglia di non eccedere con l’assunzione del multivitaminico durante la giornata e seguire i consigli di personal trainer e medici dello sport. Un uso eccessivo, infatti, potrebbe rivelarsi controproducente.