Il miglior connubio per avere un fisico al top è rappresentato dall’esercizio fisico e dall’alimentazione. Per addominali scolpiti, oltre all’esercizio quotidiano occorre seguire un’alimentazione equilibrata e sana. È proprio ciò che mangiamo a influenzare produttività e rendimento atletico. La regola base è semplice: cibi salutari e pasti variegati. Solo così si otterranno e vedranno ottimi risultati anche nell’allenamento. Ciò significa evitare l’assunzione alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi e sodio, ma anche non saltare i pasti e offrire al proprio organismi la corretta quantità di proteine. Un aspetto da non tralasciare riguarda proprio la scelta dei cibi da consumare: essi devono fornire un nutrimento mirato ai muscoli. Ed è così, gli integratori per il recupero muscolare sono degli ottimi alleati per una prestanza fisica eccellente. Scopriamo insieme i fantastici 4 integratori che favoriscono la ripresa e la crescita muscolare.

1. BCAA

Non essendo prodotti dal corpo umano, gli aminoacidi essenziali devono essere assunti attraverso l’alimentazione o l’integrazione. I BCAA contengono aminoacidi ramificati, quali la isoleucina, la leucina e la valina. Quest’ultime ricoprono un ruolo fondamentale a livello del tessuto muscolare striato. Per questo motivo, dopo un allenamento intenso, è consigliato un dosaggio tra i 5 e i 10 grammi al fine di lenire rigidità e dolore caratteristici dei giorni successivi allo sforzo.

2. Whey Protein

Un muscolo in crescita necessita nutrimento di qualità mirato. Le Whey protein sono gli integratori per il recupero muscolare più indicati. La quantità ideale da introdurre nel nostro organismo quotidianamente è indicata nei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti), sebbene possa essere variata a seconda delle necessità di ogni singolo atleta. In generale, i valori medi consigliati variano da 0,8 a 1 grammo di proteine per chilogrammo di peso corporeo adulto sano.

3. The verde

Ricco di catechine, il the verde aiuta a combattere lo stress ossidativo e pulire i radicali liberi del corpo umano. Ossida facilmente i grassi, favorendo il loro metabolismo e il processo di termogenesi a riposo. È certamente un ottimo alleato del recupero muscolare.

4. Frutti rossi

Contenendo i flavonoidi, sostanze che favoriscono il recupero muscolare, i frutti rossi sono ottimi alleati nel post allenamento. I nutrienti in essi contenuti favoriscono i processi di riparazione cellulare e mitigano il caratteristico dolore muscolare a seguito di esercizi intensi e impegnativi.

 

L’importanza degli integratori per il recupero muscolare

Se considerati singolarmente, questi integratori non permettono cambiamenti evidenti. Se, invece, assunti in combo a un regime alimentare sano, vario e bilanciato, oltre che a un allenamento costante, sono ottimi alleati del recupero muscolare tra una sessione e l’altra.