Gli integratori brucia grassi sono composti da sostanze definite termogeniche, in grado, cioè, di accelerare il metabolismo. In questo modo la temperatura corporea si alza le calorie assunte durante i pasti vengono bruciate più velocemente.

I brucia grassi sono indicati soprattutto per chi ha

l’esigenza di dimagrire facilmente e velocemente. È importante ricordare che per perdere peso in maniera sana ed equilibrata è necessario seguire una dieta ipocalorica e un’adeguata attività fisica. Gli sport migliori per favorire la perdita di peso sono di tipo aerobico: nuoto, running e ciclismo.

Cosa contengono gli integratori brucia grassi?

I principali brucia grassi presenti in commercio sono composti da sostanze, quali caffeina, arancio amaro, the verde, carnitina, capsaicina (composto chimico presente nelle piante di peperoncino).

  • Caffeina: sostanza in grado di stimolare il sistema nervoso simpatico aumentando la temperatura corporea per trasformare velocemente il grasso in energia.
  • The Verde: tramite i polifenoli presenti al suo interno aumenta il metabolismo corporeo e il consumo di energia, oltre a essere un potente antiossidante (contrasta l’invecchiamento cellulare). All’interno del the verde, inoltre, sono presenti i tannini , responsabili del miglioramento del processo di digestione.
  • Arancio Amaro: possiede proprietà anoressizzanti (riduzione del desiderio di cibo) e stimola il processo di termogenesi per bruciare il tessuto adiposo.
  • Carnitina: amminoacido in grado di facilitare l’ingresso degli acidi grassi nei mitocondri che, dopo aver subito un processo di ossidazione, sono trasformati in energia.
  • Capsaicina: aumenta i livelli di adrenalina presenti nell’organismo favorendo il dispendio energetico sia prima sia dopo l’allenamento.

 

Come agiscono gli integratori brucia grassi

Gli integratori bruciagrassi agiscono semplicemente. Rompono le cellule lipidiche, le quali vengono rilasciate all’interno dell’organismo, liberando gli acidi grassi utilizzati per produrre energia spendibile dal nostro corpo.

Brucia grassi: assunzione e dosaggio

La caffeina andrebbe assunta al mattino prima della sessione di allenamento (circa un’ora – un’ora e mezza). Il quantitativo varia da un minimo di 150 a un massimo di 400 milligrammi al giorno.

La carnitina può essere assunta sia prima sia dopo l’attività fisica con un massimo di 3 grammi giornalieri. Si consiglia di assumerla 20 minuti prima della sessione, mentre per il post allenamento entro un massimo di 60 minuti.

Per bruciare i grassi il the verde andrebbe assunto al mattino appena svegli e prima dell’allenamento (massimo un grammo al giorno).

Il dosaggio massimo di sinefrina, contenuta nell’arancio amaro, da assumere durante la giornata, è di massimo 30 milligrammi, preferibilmente prima dei pasti.

Gli integratori per bruciare grassi a base di capsaicina dovrebbero essere assunti circa 30 minuti prima dei pasti e poco prima di allenarsi. Il quantitativo consigliato è di massimo 3 mg.

 

Ricordiamo che gli integratori brucia grassi dovrebbero essere limitati per persone che presentano problemi cardiaci o cardiovascolari; in questo caso potrebbe essere necessario chiedere il parere di un medico o di un dietologo.