Ebbene sì a volte, nonostante le ore passate in palestra per cercare di definire il nostro fisico e le diete ipocaloriche associate, è possibile che la massa muscolare anziché aumentare diminuisca. Vediamo come fermare la perdita muscolare.

BCAA PER NON PERDERE TONO MUSCOLARE

Tra i più famosi integratori per aumentare la massa muscolare ci sono di sicuro quelli a base di BCAA. Non tutti, però, sanno che sono utili, e soprattutto più indicati, a mantenerla se si segue una dieta ipocalorica.

Seguire una dieta a basso contenuto di calorie è l’ideale per diminuire il proprio peso, ma si corre il rischio di perdere anche massa muscolare, il che non è l’ideale se il nostro obiettivo è quello di avere un corpo tonico.

Come potremmo superare questo problema? Cerchiamo di capire cosa comporta seguire una dieta.

La dieta ha un’azione catabolica e può portare alla “demolizione” muscolare questo perché più un corpo diventa magro più cercherà di trattenere riserve di grasso andando quindi a utilizzare la massa muscolare.

Andando nello specifico, a livello molecolare abbiamo una perdita muscolare perché il nostro corpo per produrre energia andrà a demolire la massa muscolare. Una minore energia a disposizione fa sì che il corpo produca meno proteine.

Per fermare la perdita muscolare vengono in nostro soccorso gli amminoacidi BCAA (amminoacidi a catena ramificata) che stimolano la sintesi delle proteine.

FERMARE LA PERDITA MUSCOLARE E MIGLIORARE L’INTENSITÀ DELL’ALLENAMENTO

Gli amminoacidi BCAA sono in grado di aumentare la capacità della cellula di svolgere la sintesi proteica e, allo stesso tempo, innalzano la velocità di quest’ultima. Rappresentano, senza ombra di dubbio, un valido aiuto nel fermare la perdita muscolare.

I BCAA possono anche migliorare l’intensità e la durata del nostro allenamento. Essi, infatti, sono in grado di far percepire meno fatica durante l’allenamento perché contrastano la produzione di serotonina. Quest’ultima è la diretta responsabile dell’innalzamento della percezione della fatica e rappresenta la causa alla base di un allenamento più beve e meno intenso.

Il potere dei BCAA

Gli amminoacidi BCAA sono degli ottimi alleati per chiunque decida di avere un corpo più tonico e muscoloso perché oltre a contrastare la perdita di massa magra (muscoli) aiutano a rendere più efficaci i nostri allenamenti facendoci percepire meno la fatica e aiutandoci ad aumentare l’intensità del nostro allenamento.