Competere nel bodybuilding significa conoscere due fasi fondamentali e indispensabili durante il periodo di preparazione a una gara. Fasi che spesso, però, comportano insoddisfazione, squilibrio ormonale e calo di performance. Definire i muscoli e aumentare la massa sono, infatti, due azioni agli antipodi.
Alla definizione dei muscoli ne consegue un calo di performance, un deficit calorico e un bilancio energetico negativo. Questa fase, detta di cutting è volta a ridurre la percentuale di grasso e il più delle volte è seguita nei mesi estivi.
Al contrario, la fase di crescita della massa, anche conosciuta come bulking, comporta un’iper alimentazione, l’attivazione di uno stimolo adattivo e tempo.

Periodi brevi per definire i muscoli e aumentare la massa

I benefici delle suddette fasi, cutting e bulking, sono associati ai due differenti stili alimentari e si evidenziano fino a quando il corpo umano non si adatta agli stimoli ricevuti. Una vota abituato, riconosce la fase come una costante traendone i benefici. Nello specifico, l’adattamento a un deficit energetico è più veloce rispetto a quello per un’iper alimentazione.
Se la tendenza è quella di dedicare i mesi estivi al cutting e quelli invernali al bulking, è anche vero che alternare le due fasi per periodi di tempo più brevi, risulta di gran lunga un soluzione vantaggiosa. Si riesce, infatti, a sfruttare i benefici degli stimoli senza subire gli effetti negativi dell’assuefazione. Definire i muscoli e aumentare la massa in brevi fasi alterne, porta quindi risultati migliori e più duraturi.

Le tempistiche migliori per definire i muscoli e aumentare la massa

Consigliamo un’alternanza di fase breve, ma continua. Per esempio, dai 7 ai 10 giorni di bulking con un’iper alimentazione, intervallati dai 2 ai 5 giorni di deficit energetico. Durante la fase di bulking è bene dedicarsi ad allenamenti di maggiore durata e intensità, aumentando anche i carichi. Nella fase di cutting, invece, è consigliabile dedicarsi a esercizi mirati a una maggiore ossidazione di substrato, con una durata inferiore. Che sia cutting o bulking, è necessario dare una giusta importanza al riposo, un vero elisir di salute.