Youtube compie 12 anni. Tanti o pochi dipende dal punto di vista, un po’ come tutto. Certo è che in questo periodo, la piattaforma di video online leader nel mondo, si è rinnovata più volte seguendo i passi dell’innovazione tecnologica. I cambiamenti Youtube più significativi riguardano sicuramente i formati video supportati. Dai semplici 4:3 ai più recenti 4k e 3D. Ma lo sviluppo di Youtube non si limitato alla piattaforma online: i componenti della famiglia sono anche app e tool per i gamer.

I principali cambiamenti Youtube mobile

Le migliorie sostanziali riguardano l’app per i tablet e gli smarphone. Un design più pulito e accattivante. L’header diventa bianco così da risaltare i contenuti. Le schede di navigazione migrano invece nella parte inferiore così da agevolare il loro impiego. Sono state introdotte due nuove schede: account e raccolta, utili per facilitare le ricerche personali. Una particolare funzione, che conoscerà certamente una successiva evoluzione, riguarda i video che si muovono con gli utenti. Sono infatti previsti nuovi cambiamenti Youtube incentrati sull’interazione tra il tool e gli utilizzatori. Grazie a semplici gesti sarà infatti possibile dare input di cambiamenti e scelte nella visualizzazione dei video.

 

I principali cambiamenti Youtube desktop

Ci sono anche novità per la versione più tradizionale della piattaforma online. Anche Youtube desktop rivede il suo outfit, con migliorie grafiche. Il nuovo design si presenta fresco, pulito e intuitivo, volto a valorizzare i propri contenuti. La novità più apprezzata riguarda lo sfondo scuro per la visualizzazione dei video. Una chicca che ricorda le proiezioni cinematografiche!

Logo e icona: cambio d’abito

Da non dimenticare il nuovo logo e la nuova icona. Sempre più essenziali e versatili. Studiati e realizzati per essere perfettamente fruibili e ben riconoscibili anche sugli schermi più piccoli degli smartphone. Insomma, anche Youtube ha provveduto al cambio di stagione, modificando il suo aspetto e apportando interessanti novità in tutte le sue versioni.