Un ottimale stato di salute dipende in larga misura da un particolare tipo di acidi grassi essenziali: gli Omega 3. Essi non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e pertanto devono essere opportunamente integrati. I benefici Omega 3 sono scientificamente riconosciuti e il loro apporto è consigliato, soprattutto agli sportivi. Oltre a essere molto importanti per la funzionalità cerebrale, essi hanno un ruolo cruciale nella crescita e nello sviluppo del corpo. Sebbene esistano differenti tipologie di acidi grassi Omega 3, quelli che vantano un’importanza clinica comprovata sono contenuti nei pesci e nelle microalghe.

Sport e benefici Omega 3

L’assunzione di acidi grassi essenziali per lo sportivo, sia esso professionista o amatoriale, è un aspetto fondamentale. Integrare Omega 3 significa aiutare il corpo a mantenersi in forma e vantare un più alto livello prestazionale. Tra i benefici Omega 3 non si può dimenticare il controllo delle infiammazioni provocate dall’attività sportiva. L’integrazione di Omega 3 permette, infatti, di proteggere il corpo umano dall’insorgenza del broncospasmo. Quest’ultimo è una diretta conseguenza dell’esercizio fisico prolungato e intenso.
I benefici degli Omega 3 sono notevoli anche per chi non pratica sport in modo intenso e per chi deve perdere peso. Questi acidi grassi essenziali riescono a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo e degli zuccheri, favorendo lo smaltimento della massa grassa.

Integratori di Omega 3

Per chi vuole assumere gli Omega 3 sottoforma di integratori alimentari, deve prestare molta attenzione alla scelta del prodotto. È di notevole importanza la verifica del certificato di qualità e della garanzia di purezza. Occorre controllare l’assenza certificata di eventuali residui di metalli pesanti, diossine, mercurio, furani e altre tipologie di tossine accumulate nei mari. Prodotti di qualità scadente rischiano di essere altamente nocivi per il corpo umano. Tutti gli integratori di Omega 3 validi rispettano i massimi standard europei imposti per la produzione. I certificati assicurano l’elevata qualità del prodotto garantendone reali benefici.