Allenamento mattutino o serale? Si sa, allenarsi e mantenersi in forma è importante sia per il corpo sia per la mente. È la giusta motivazione per ritagliarsi uno spazio proprio e avere un momento per se stessi. Ma qual è il momento giusto per farlo?

OPZIONE MATTINO

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che svolgere attività fisica di prima mattina comporti molti vantaggi.

Chi pratica esercizi dopo essersi svegliato, tenderà a bruciare un numero maggiore di calorie durante tutta la giornata perché il metabolismo sarà accelerato. Tale risultato è, inoltre, accentuato se l’allenamento è un giusto mix di cardio e pesi.

Aumentando il metabolismo si produrrà anche una maggior quantità di calore che favorisce il riscaldamento del corpo umano e fa percepire in modo minore il senso di freddo nei mesi invernali

Inoltre, grazie all’allenamento mattutino, si è portati a bruciare più grassi perché gli zuccheri presenti nell’organismo sono già stati consumati durante il sonno.

Come in ogni attività ci sono anche degli svantaggi nell’allenamento mattutino: non tutti riescono, per esempio, a essere già attivi e operativi la mattina iniziando la giornata con l’attività fisica.

OPZIONE SERA

Fare palestra la sera, dopo un’intensa giornata lavorativa, di sicuro aiuta a eliminare lo stress e le tensioni accumulate sin dalla mattina. Soprattutto per chi svolge un lavoro sedentario trova giovamento e sollievo nell’allenarsi la sera, per sgranchirsi e distrarsi.

Attenzione, però, all’orario che si sceglie! Dopo le 20, infatti, l’attività fisica potrebbe non essere efficace influendo negativamente sul sonno. L’allenamento talvolta costituisce la causa della produzione eccessiva di adrenalina e eccitazione: un vero mix nocivo per l’organismo umano! Inoltre se la giornata di lavoro è stata pesante si rischia di arrivare già stanchi in palestra, diminuendo la produttività e la qualità degli esercizi in programma.

DO IT: NON IMPORTA A SCELTA TRA ALLENAMENTO  MATTUTINO O SERALE

In breve, la scelta tra allenamento mattutino o serale non è cruciale. È, però, fondamentale allenarsi cercando di essere il più regolari e costanti possibili. Solo così si potrà godere dei benefici sul nostro corpo e nella nostra mente seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato.